Chat with us, powered by LiveChat

Agenzia Spaziale Europea – Lo sviluppo del nuovo WCMS della European Space Agency

Il cliente – European Space Agency

L’Agenzia Spaziale Europea è il ponte europeo verso lo spazio. La sua missione è dare forma allo sviluppo delle capacità spaziali dell’Europa e garantire che gli investimenti nello spazio continuino a dare benefici ai cittadini europei e di tutto il mondo.

L’ESA è un’organizzazione internazionale con 22 Stati Membri. Coordinando le risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, può prendere in carico programmi e attività molto al di là delle possibilità di ciascuno stato europeo.

Il progetto e il nostro approccio

Ammodernare l’immagineconsolidare i vari siti in un unico portale e dotarsi di una moderna piattaforma di gestione dei contenuti per le redazioni distribuite su più nazioni e lingue: questi sono gli obiettivi che hanno portato l’Agenzia Spaziale Europea a ridisegnare completamente la sua presenza online.

Assieme ad EICAS Automazione e al team interno dell’Agenzia Spaziale Europa, abbiamo realizzato il nuovo sito e migrato i contenuti dalla vecchia piattaforma.

Oltre al nuovo sito abbiamo realizzato assieme alla eZ Systems le sezioni ESA Online Videos, dove i visitatori possono visionare i video pubblici delle missioni, ed ESA Television, l’eCommerce B2B dei video delle missioni spaziali per le televisioni e i documentari.

Abbiamo infine curato varie attività di manutenzione evolutiva del portale e il passaggio ad una nuova CDN più performante, mantenendo l’integrazione già sviluppata per l’ESA Online Videos ed ESA Television.

Poiché le principali missioni spaziali sono trasmesse in diretta tramite il portale, abbiamo dovuto porre particolare cura nel garantire le performance del sito in modo da poter assorbire anche centinaia di migliaia di visitatori online contemporanei.

Dettagli progetto

  • Cliente: ESA – European Space Agency
  • Tipo di soluzione: CMS, Manutenzione, Cloud, Help Desk, Outsourcing
  • Website: www.esa.int
Menu